Statistiche web Acqua calda sanitaria accumulo o rapido? | Termicaidraulica
Vai al contenuto

Acqua calda sanitaria con accumulo oppure a scambio rapido?

Acqua calda sanitaria con accumulo, oppure a scambio rapido? Pro e contro per capire quale sistema è migliore dell’altro.

Sistema con bollitore

Fra i vantaggi principali di un sistema con bollitore di accumulo, acqua calda sanitaria, esiste la possibilità di sfruttare al meglio la portata dell’acqua al rubinetto. Tradotto significa che aprendo un filo di acqua – meno di 3 litri al minuto al rubinetto – avrai acqua calda sanitaria lo stesso; mentre con una caldaia a scambio rapido, no.

Di contro, lo svantaggio principale riguarda la formazione di batteri su tutti la “Legionella” che prolifera nei serbatoi di acqua sanitaria, è una seria minaccia per la salute. Questo tipo di batterio predilige l’acqua con temperature tra i 25 e i 45°C, anche se l’optimum di crescita è tra i 35°C e i 37°C

Come prevenire e combattere la legionella? Per prima cosa: avere a disposizione nei bollitori una funzione con ciclo di disinfezione termica (anti-legionella). I cicli anti legionella sono efficaci attivando un aumento della temperatura all’interno dei boiler e scaldabagni elettrici di 65° per almeno un ora continuativa. I cicli anti legionella dovrebbero essere eseguiti, minimo una volta ogni 30 giorni; sempre per bollitori di accumulo che lavorano con temperature comprese tra i 35° ed i 45°.

Sistema a scambio rapido

Il sistema di acqua calda sanitaria a scambio rapido, comporta una lentezza maggiore per far arrivare l’acqua calda al rubinetto, dal momento della richiesta effettiva. L’accumulo, ha il vantaggio di fornire acqua pronta per essere prelevata al momento della richiesta.

Lo scambio rapido, una volta attivato, comporta l’accensione della caldaia – istantanea – con tutto il suo ciclo che segue ed implica dei tempi più o meno lunghi: dai 10 ai 25 secondi nei casi peggiori.

La pressione idrica in entrata dell’ acqua fredda gioca un ruolo fondamentale per il regolare funzionamento della caldaia a scambio rapido – se la pressione è troppo bassa, la caldaia non si accende.

I PRO – Il sistema a scambio rapido ACS (acqua calda sanitaria) in caso di non utilizzo, azzera il consumo di corrente e combustibile.

I PRO – Come sopra indicato, con il sistema a scambio rapido, abbiamo il rischio pari a zero, di “Legionella” batteri e quant’altro.

VEDI ANCHE COME PULIRE UNO SCAMBIATORE DI CALORE A PIASTRE LINK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CODICE SICUREZZA * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.