Statistiche web COME RIPARARE UNA CASSETTA DI SCARICO GEBERIT |
Vai al contenuto

COME RIPARARE UNA CASSETTA DI SCARICO GEBERIT

Come riparare una cassetta di scarico Geberit che perde? – Guida definitiva!

Un articolo dedicato per sfatare molti miti a riguardo, a favore della risoluzione dei problemi principali che affliggono le cassette di scarico a incasso Geberit. ma anche altre marche.

Quante guarnizioni ci sono all’interno di una cassetta di scarico?

Guarnizioni cassetta di scarico Geberit

Le guarnizioni presenti all’interno di una cassetta di scarico Geberit sono almeno 3. – Una è posizionata all’interno del galleggiante – detto anche gruppo di riempimento – il quale deve chiudere l’acqua al momento del carico.

guarnizione galleggiante geberit

La seconda guarnizione, è posizionata alla base della campana e solitamente serve a chiudere il passaggio dell’acqua e far scendere il contenuto totale, dalla cassetta di scarico verso il Wc sanitario.

La terza e ultima guarnizione è posizionata sulla base del cestello, ossia l’ultimo componente in basso dove risiede la campana (detto anche gruppo di risciacquo). Vedi nell’immagine seguente, la parte nera in basso.

Cestello cassetta Geberit

Quali sono le principali cause che determinano una perdita?

Le principali cause che determinano una perdita nelle cassette a incasso sono:

  • Il galleggiante non chiude bene a causa del calcare; oppure delle impurità che si vanno a posizionare nella guarnizione; oppure la guarnizione si buca completamente.
  • La guarnizione della campana (detta anche membrana pneumatica) si usura.
  • La guarnizione del cestello si consuma.

Quale acido utilizzare?

Per quanto riguarda l’acido da utilizzare, ne esisto una vasta gamma e qualità in commercio. Spesso vengono utilizzate miscele di acido disincrostante – utilizzato dai manutentori di caldaie – unito con acqua, per stabilirne la forza a proprio piacimento a seconda dell’utilizzo e del quantitativo di calcio presente che dobbiamo pulire.

Acido per cassette a incasso Geberit

Come smontare una cassetta di scarico Geberit?

Per avere un idea chiara e nitida su come smontare pezzo dopo pezzo una cassetta di scarico Geberit, sarebbe opportuno seguire il video seguente:

Dove si trova la guarnizione intercambiabile del galleggiante?

Per capire meglio dove si trova la guarnizione Geberit (l’unica) presente all’interno del galleggiante, consiglio di guardare il video presente all’interno di questo articolo. Oppure basta guardare l’immagine seguente per osservare meglio come è fatta la guarnizione da sostituire in caso di usura:

Guarnizione del galleggiante geberit

Che tipo di galleggiante utilizzare su una cassetta di scarico Geberit?

Il galleggiante più adatto per una cassetta a incasso Geberit, è solitamente quello originale, sempre e comunque per andare sul sicuro. Il galleggiante, detto anche gruppo di riempimento, una volta pulito di tutto il suo calcare, e sostituita l’unica guarnizione presente al suo interno; teoricamente torna a funzionare come nuovo.

Esistono i modelli compatibili, i quali sono adattabilissimi dal punto di vista tecnico vedi immagine seguente:

Modello di galleggiante compatibile
Galleggiante cassetta compatibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CODICE SICUREZZA * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.