Il 2024 è l’ultimo anno per l’ECOBONUS utile a usufruire della detrazione caldaia con una nuova caldaia a condensazione di classe A – ormai è un dato certo.
L’ecobonus è un incentivo fiscale introdotto per promuovere interventi di efficienza energetica e rinnovamento edilizio, solitamente offerto dal governo per incoraggiare la riduzione dell’impatto ambientale degli edifici e la conservazione delle risorse energetiche.
DEFINIZIONE DI ECOBONUS
L’efficienza energetica si riferisce alla capacità di ottenere il massimo risultato utilizzando la minor quantità di energia possibile. In generale, riguarda l’ottimizzazione dei processi e dei sistemi per ridurre al minimo lo spreco di energia e massimizzare l’output desiderato.
A partire dal 2025 potrai sostituire una vecchia caldaia con una caldaia a condensazione, ma senza incentivo. Il termine stabilito per installare solo caldaie a pompa di calore è fissato per il 2040. Attualmente le caldaie a pompa di calore, costano ancora troppo.
Da adesso e per i prossimi 10 / 15 anni, ancora conviene installare caldaie a gas? Probabilmente sì, a fronte del fatto che il gas stesso come combustibile, presto avrà una domanda sempre minore e di conseguenza il prezzo si abbasserà sempre e comunque.
Quando conviene sostituire la tua caldaia?
Per avere un prezzo basso sull’acquisto stesso della caldaia, per il 2024, il periodo migliore per “sostituire” è a partire da adesso fino ad agosto massimo. Considera che da settembre a dicembre 2024 il prezzo delle caldaie potrebbe aumentare, per poi diminuire nel 2025 (anno in cui non avrai più la possibilità di detrarre il tuo generatore di calore).
La previsione
Visto che è l’ultimo anno per avere l’incentivo ECOBONUS la richiesta aumenterà per il 2024 e le caldaie a gas da giugno / settembre in poi potrebbero aumentare di prezzo ulteriormente.
Per avere maggiori informazioni a riguardo, puoi leggere il seguente articolo – CALDAIE A GAS GPL E METANO OK FINO AL 2040
Per le detrazioni fiscali ENEA ECOBONUS 2024 segui questo link
La conclusione
Prendi sempre in considerazione il prezzo attuale di una caldaia a condensazione. Successivamente fai una comparazione con una caldaia a pompa di calore e una a gas di classe A. Tieni bene a mente che il termine per installare solo caldaie a pompa di calore è per il 2040. Traccia una linea e così puoi trarre una conclusione a favore della – caldaia a condensazione.
Il prezzo del gas dal 2028 in poi, potrebbe avere un crollo fisiologico. Quale potrebbe essere il crollo del prezzo del gas a partire dal 2035? I prezzi del combustibile fra il 2030 e il 2040 saranno vantaggiosi rispetto all’energia elettrica. Prima di lasciare alle spalle i combustibili fossili, passeranno ancora altri 25 / 30 anni e oltre.