- Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 7 mesi fa da .
Visualizzazione 1 filone di risposte
Visualizzazione 1 filone di risposte
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Home › Forum › CODICE ERRORE CALDAIA › Caldaia Baxi Luna 240Fi – Errore E 14
Buongiorno,
volevo segnalare l’errore E14 (anomalia di camino, ventilatore o sistema venturi per modelli a flusso forzato. In questa condizione la caldaia rimane in attesa) su caldaia Baxi modello Luna in, il quale si presenta in modo saltuario attraverso il remoto interno della caldaia, anche se spesso la caldaia continua a funzionare lo stesso nonostante sia presente il codice E14.
Cosa potrebbe essere e soprattutto quale sarebbe l’operazione di manutenzione ordinaria e straordinaria più adatta a queste situazioni?
Attendo Grazie
Buongiorno,
come da lei anticipato l’errore E14 è sempre legato al buon funzionamento del sistema di espulsione dei prodotti della combustione: ventilatore, pressostato aria, venturi.
La procedura corretta è quella di verificare se sia stata eseguita la manutenzione ordinaria, la quale comprende la pulizia del ‘venturi’ (prima di tutto) dove quest’ultimo non permette il regolare funzionamento del pressostato dell’aria collegato al ventilatore (estrattore).
– vedi anche – https://termicaidraulica.com/ventilatore-caldaia-guasto/
In altri casi ci sarà bisogno di sostituire il ventilatore, nel momento in cui diventi eccessivamente rumoroso e che abbia problemi di avvio. In altri casi il problema potrebbe essere solo legato al pressostato aria difettoso e al ‘microinterruttore’ guasto. Il ‘microinterruttore’ è parte integrante del ‘pressostato aria’.
Grazie