Statistiche web Consiglio per impianto Termostufa | Termicaidraulica
Vai al contenuto

Consiglio per impianto Termostufa

Home Forum NORMATIVE E IMPIANTI Consiglio per impianto Termostufa

Visualizzazione 8 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #6290
      MarioR
      Partecipante

      Salve e Buon Anno a tutti. Vorrei chiedere un consiglio fra due impianti per connettere una termostufa a legna a un impianto misto termosifoni più pavimento radiante. Come posso allegare due immagini jpg?
      Grazie in anticipo.

    • #6291
      ADMIN
      Amministratore del forum

      Buongiorno e buon anno a lei! Le immagini le può mandare direttamente all’indirizzo termicaidraulica@gmail.com e poi successivamente penseremo noi ad allegarle nel suo post, così da riuscire a rendere l’idea su come fare a risolvere il suo quesito.

      Grazie

    • #6297
      MarioR
      Partecipante

      Grazie ad ADMIN per aver allegato le immagini delle due possibili soluzioni per le quali chiederei un parere. Aggiungo che ho già disponibili tutti i componenti disegnati sulle due immagini e che ho volutamente tralasciato tutti gli accessori, come vasi di espansione e valvole di sfiato, di sicurezza e di ritegno. Le croci rappresentano rubinetti a sfera. Grazie in anticipo e molti Auguri a tutti.
      MarioR

    • #6299
      ADMIN
      Amministratore del forum

      Buon pomeriggio.
      Io personalmente opterei per la soluzione che collega la stufa a legna direttamente con l’impianto ad alta temperatura (radiatori) senza passare da bollitori e/o Puffer.

      schema impianto a legna e puffer
      In questo caso avremo il Puffer accumulatore che produce acqua calda sanitaria e allo stesso tempo alimenta l’impianto a bassa temperatura per far lavorare lo stesso a 39°. L’impianto a alta temperatura, il quale lavora a 65° per alimentare i termosifoni, collegato direttamente e senza passare dagli accumuli.

      bollitore accumulo acs e impianto di riscaldamento

      Poi bisognerà stabilire le precedenze tra impianto ad alta temperatura e accumulo bollitore, anche a fronte del fatto che l’acqua calda sanitaria deve avere sempre la precedenza rispetto a tutti gli altri sistemi di riscaldamento.

      Attendo il su riscontro. Grazie

    • #6304
      MarioR
      Partecipante

      Sì, grazie Admin, riflettendoci bene sopra, anche con le mie poche competenze direi che il suo suggerimento è di molto buon senso. La parte ad alta temperatura può benissimo essere collegata direttamente alla stufa, mentre il ‘boliler’ continua a fare la sua funzione di ‘termostatazione’ e limitazione degli eccessi di temperatura, oltre a quella di accumulo e di trasferimento alla sezione a bassa temperatura. Inoltre così avremmo che la massa della sezione ad alta temperatura si aggiungerebbe in parallelo a quella del boiler, migliorandone le prestazioni.
      Invio per email lo schema rielaborato, tenendo anche conto anche della precedenza di ACS sul riscaldamento e chiedendo se ho ben recepito i suggerimenti gentilmente dati.
      Grazie infinite.

      NUOVA IMMAGINE ELABORATA:

    • #6310
      ADMIN
      Amministratore del forum

      Buongiorno,
      con gli elementi di cui già dispone, la soluzione migliore mi sembra quella presente sulla nuova immagine elaborata.
      La precedenza per l’acqua calda sanitaria deve essere sempre una priorità. Se il ‘boiler ACS’ si trova a 65° e il cronotermostato interno fa accendere l’impianto ad alta temperatura, la stufa a legna subisce un piccolo crollo termico momentaneo, il quale potrebbe incidere sulla prestazione del ‘boiler’ sanitario. Mentre in questo caso la valvola deviatrice posta subito dopo la ‘termostufa’ apre alla zona riscaldamento solo quando il bollitore ACS è arrivato a temperatura. E’ anche vero che il “boiler da 300 Litri” potrebbe – una volta arrivato a una temperatura elevata – lavorare con l’impianto di riscaldamento a bassa temperatura in funzione anche negli attimi in cui la ‘termostufa’ riscalda il boiler acqua calda sanitaria.

      Saluti

    • #6311
      MarioR
      Partecipante

      Grazie Admin, capisco bene quanto dice e mi è di grande aiuto poter interloquire in questo forum.
      Partirò quindi dallo schema precedente e, se non scoppia tutto, lascerò un feedback qui su come sono andate le prove, eventualmente potesse servire poi a qualcun altro.
      Mi rimane un dubbio sul posizionamento del circolatore della sezione a bassa temperatura (pavimento radiante): è meglio posizionarlo dove segnato in figura, o più a destra, nel ritorno dell’altra maglia? Che vantaggi e svantaggi ci sono nelle due soluzioni?
      Grazie ancora dell’attenzione.

    • #6312
      ADMIN
      Amministratore del forum

      Buongiorno, interloquire è utile per lei, per me e per tutti gli altri che leggono questo forum.
      La posizione del circolatore sul ritorno, rispetto all’impianto a pavimento potrebbe andar bene, ma sempre in presenza di un gruppo di miscelazione vedi immagine:

      Saluti

    • #6316
      MarioR
      Partecipante

      Grazie mille, come detto cercherò di postare qui un riscontro appena avrò fatto le prime prove, i cui tempi però si stanno allungando oltre alle mie aspettative 🙂
      Appena avrò qualche elemento lo pubblicherò subito.
      Ancora grazie a lei e al Forum.
      MarioR

Visualizzazione 8 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.