Statistiche web ERRORE BAXI CON IL MICROINTERRUTTORE E GRUPPO ACQUA | Termicaidraulica
Vai al contenuto

ERRORE BAXI CON IL MICROINTERRUTTORE E GRUPPO ACQUA

Home Forum CODICE ERRORE CALDAIA ERRORE BAXI CON IL MICROINTERRUTTORE E GRUPPO ACQUA

  • Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 mesi fa da Angelo.
Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #6593
      ADMIN
      Amministratore del forum

      Buongiorno,
      l’errore solito che riguarda la Baxi con il gruppo acqua ed il relativo microinterruttore che spesso non riesce ad essere schiacciato dal pistoncino. Le varie cause?

    • #6591
      Angelo
      Partecipante

      Buongiorno, ho un grosso problema alla mia caldaia baxi 240 fi alla quale ho sostituito tutto il gruppo sensore pressostato acqua calda e le due valvole 3 vie visto xhe quando la facevamo la doccia partivano i termosifoni. Dopo la sostituzione il pistoncino del pressostato non esce più e giustamente non va a toccare la micro switch del pressostato e la caldaia non parte ,una premessa se schiaccio col dito la switch questa parte è la seconda switch funziona ,ma non capisco il perché? Prima non usciva del tutto il pistoncino e mi avevano detto di cambiare la membrana ok! Ma ho cambiato praticamente tutto il gruppo meglio di così, ricapitolando non esce solo il pistoncino x il resto sembra che funziona tutto aiutatemi

      • #6596
        ADMIN
        Amministratore del forum

        Buon pomeriggio Angelo,
        solitamente la causa del mancato “schiacciamento” del microinterruttore è causato da un problema alla membrana del gruppo acqua in ottone, oppure dal pistoncino in ottone che potrebbe essere sporco e usurato; oppure dalla guarnizione interna che poi fa parte della parte posteriore del gruppo valvola a tre vie, ostruita e sporca.
        Analizzando il suo caso, sembrerebbe che dopo avere sostituito tutto quanto, con membrane nuove (sono due una grande e una piccola situata dietro) il pistone stenterebbe a uscire e schiacciare il microinterruttore; dove in alcuni casi potrebbe essere causato – il mancato schiacciamento – dalla pressione idrica bassa! Bisogna verificare se la pressione in entrata della caldaia sia sufficiente per far partire l’acqua calda e il “micro” – controllare anche il filtro in entrata acqua fredda della caldaia e la pressione idrica in generale. Solitamente le caldaie murali “rapide” stentano a partire in acqua calda sanitaria, al di sotto di un passaggio di acqua che va al si sotto dei 4 litri minuto.

        Da considerare anche la sostituzione del ‘gruppo a tre vie’ che sia stata eseguita in modo corretto senza aver saltato nessun passaggio.

        Leggendo il suo post, ho presupposto che il modello della caldaia fosse la Baxi quella con il gruppo acqua sanitario in ottone, con il pistone e il microinterruttore; giusto? La Baxi Luna 240 fi di tipo tradizionale (non a condensazione) la quale risale a parecchi anni fa.

        Attendiamo il suo riscontro.

        Saluti

    • #6597
      Angelo
      Partecipante

      buongiorno, confermo che la mia caldaia è una Baxi eco240 fi con il gruppo valvole e pressostato con pistoncino e la micro switch in ottone. Vorrei precisare che comunque se la faccio partire in modalità riscaldamenti la stessa parte tranquillamente di fatte si alza il pistoncino situato sopra il gruppo vicino la seconda micro switch. anche se faccio partire la caldaia schiacciando col dito la lamella della prima micro del pressostato , la caldaia si accende ma l’acqua che scorre è fredda ( una volta l’acqua scorreva comunque calda con lo stesso procedimento. l’unica cosa che ho fatto prima che smettesse di funzionare e cambiare le 2 valvole 3 vie ed interamente il gruppo del pressostato in ottone e nulla più anziché solo la membrana. ho controllato se tutti i pistoncini si unissero tra di loro con apertura e chiusura valvole, l’unico dubbio e di non avere calibrato il pistoncino del gruppo pressostato con quello della prima valvola 3 via ho visto che il gruppo per intero rimane un po inclinato. Posso solo aggiungere che prima comunque funzionava anche se malgrado dovevo battere un colpo secco per fa si che il pistoncini uscisse.

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.