Home › Forum › MANUTENZIONE CALDAIA › REVISIONE PERIODICA CALDAIA A GAS
Taggato: REVISIONE PERIODICA CALDAIA A GAS
- Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 2 mesi fa da ADMIN.
-
AutorePost
-
-
27 Agosto 2018 alle 9:57 #1111ADMINAmministratore del forum
REVISIONE PERIODICA CALDAIA A GAS MANUTENZIONE ANNUALE RAPPORTO DI EFFICIENZA ENERGETICA, BOLLINO.
-
27 Agosto 2018 alle 10:06 #1112ALESSIOPartecipante
SALVE, per legge devo proprio fare la manutenzione della mia caldaia ogni anno? mi è parso di legge che dovrebbe essere obbligatorio il controllo annuale. Ma invece per quel che riguarda il bollino, l’analisi di combustione e l’efficienza energetica? attendo vostro gentilissimo riscontro.
-
27 Agosto 2018 alle 10:26 #1113ADMINAmministratore del forum
Buongiorno, la manutenzione annuale caldaia a gas o revisione periodica come dir si voglia, attualmente è un operazione da eseguire obbligatoriamente: tutti gli anni (possibilmente prima di ogni inverno). QUESTO E QUANTO DETTO CUI SOPRA, VALE PER LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEI CASI PERCHÈ?
SPECIFICO MEGLIO. Dal 2013 con il nuovo regolamento per la manutenzione periodica di impianti alimentati a gas, deve essere rispettata ed eseguita secondo le prescrizioni e con la periodicità indicate nelle istruzioni tecniche per l’uso e la manutenzione rese disponibili dall’impresa installatrice dell’impianto e dunque è importante e obbligatorio affidare la manutenzione della propria caldaia a ditte abilitate.
MA LA PERIODICITÀ DEI CONTROLLI È SEMPRE E COMUNQUE STABILITA DALLE ISTRUZIONI TECNICHE RELATIVE ALLA CALDAIA STESSA: DOVE È SEMPRE PER IL 90% DEI CASI PER UNA MANUTENZIONE DA ESEGUIRE “ANNUALMENTE” (PER MANUTENZIONE SI INTENDE ORDINARIA PULIZIA GENERALE, CONTROLLO ANCHE SENZA BOLLINO E/O CADENZA PER LO STESSO).
NEL CASO IN CUI LE ISTRUZIONI NON FOSSERO DISPONIBILI? IN QUESTO CASO SUBITO DOPO IL PRIMO CONTROLLO DA PARTE DI UN MANUTENTORE ABILITATO, SARA LO STESSO A DECIDERE LA CADENZA ANNUA, LA PERIODICITÀ DELLA MANUTENZIONE DELLA CALDAIA E IL PROPRIO IMPIANTO TERMICO.
Inoltre secondo la legge, con riferimento all’art. 7 del DPR 74/2013
VEDI ANCHE: MANUTENZIONE CALDAIA GUIDA COMPLETA
Discorso a parte va fatto per il bollino e la sua cadenza che segue una logica a se stante, che potrebbe essere annuale, biennale e quadriennale a seconda: della tipologia della caldaia, degli anni di vita, dell’ubicazione, e della regione d’Italia in cui è stata installata. vedi MANUTENZIONE CALDAIA BOLLINO
- Questa risposta è stata modificata 6 anni, 3 mesi fa da ADMIN.
-
8 Settembre 2020 alle 9:18 #2651MARIKAPartecipante
Buongiorno a tutti. Il mio problema che devo risolvere è: “come devo fare in caso di smarrimento del libretto impianto?”
ATTENDO UN VOSTRO GENTILE RISCONTRO GRAZIE
MARIKA
-
8 Settembre 2020 alle 9:26 #2652ADMINAmministratore del forum
Buongiorno.
IN CASO DI SMARRIMENTO DEL LIBRETTO IMPIANTO, DEVE CHIAMARE SUBITO IL TECNICO DI FIDUCIA – MANUTENTORE – IL QUALE SUGGERIRÀ DI FARE UN INTERVENTO LÌ SUL POSTO PER COMPILARE UN NUOVO LIBRETTO IMPIANTO!
CHI ESEGUE SOLITAMENTE I CONTROLLI SU IMPIANTO TERMICI – IL VERIFICATORE – CONSIGLIA IN QUESTI CASI DI FARE UNA DENUNCIA DI SMARRIMENTO, ALLE AUTORITÀ COMPETENTI, E ALLEGARE LA STESSA AL NUOVO LIBRETTO IMPIANTO.
VEDI ANCHE LIBRETTO IMPIANTO ALLEGATO I
VEDI ANCHE QUANDO FARE IL BOLLINO BLU CALDAIA
-
8 Settembre 2020 alle 9:35 #2653MARIKAPartecipante
GRAZIE PER LA RISPOSTA IMMEDIATA SOPRATTUTTO E UTILE ALLO STESSO TEMPO.
UN ALTRA INFORMAZIONE MI SERVIREBBE SAPERE, GENTILMENTE: A CHI SPETTA FARE IL LIBRETTO IMPIANTO TRA INQUILINO E PROPRIETARIO?
-
8 Settembre 2020 alle 9:41 #2654ADMINAmministratore del forum
Salve, per capire meglio il meccanismo, tra inquilino e proprietario la rimanderei a leggere il seguente articolo: QUANDO FARE IL BOLLINO BLU CALDAIA dove può trovare anche “A CHI SPETTA REALMENTE FARE IL LIBRETTO IMPIANTO TRA INQUILINO E PROPRIETARIO” ma anche altre informazioni molto utili.
SALUTI
-
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.