Home › Forum › CALDAIA A CONDENSAZIONE › Consumo caldaia 34 kw e 24 kw › Rispondi a: Consumo caldaia 34 kw e 24 kw
La maggior parte delle caldaie a condensazione potrebbe avere una sorta di autoregolazione in base alla lunghezza della canna fumaria, ma non in base al numero di radiatori presenti nell’impianto.
Io attualmente non ho potuto verificare il modello da lei indicato di caldaia, ma sicuramente la potenza al bruciatore va regolata manualmente, da un tecnico specializzato.
Un altra forma di autoregolazione che agisce sulla caldaia, è data dall’installazione della sonda esterna, che in base ai gradi dell’ambiente “esterno” fa variare i gradi della mandata della caldaia verso l’impianto interno… ma credo che questo non sia il suo caso.
In questo di caso non si tratta di impianto fuori norma o mancata regola d’arte, sempre se sia stata rilasciata una dichiarazione di conformità di installazione caldaia, seguita da un libretto di impianto ALLEGATO I con tanto di bollino e spedizione allegati tecnici all’ente preposto per i controlli.
Un errore – eventuale – di dimensionamento caldaia, tubazioni etc, non rientra come difformità, visto che parliamo di impianto al di sotto dei 34 kw; se fosse stato sopra i “kw appena indicati, 34” l’impianto interno sarebbe diventato “centrale termica” e soggetta a progetto da parte di un ingegnere che deve dimensionare correttamente, tubazioni e caldaia.
-
Questa risposta è stata modificata 2 anni, 9 mesi fa da
ADMIN.