Vai al contenuto

Rispondi a: RENDIMENTO COMBUSTIONE MINIMO

Home Forum NORMATIVE E IMPIANTI RENDIMENTO COMBUSTIONE MINIMO Rispondi a: RENDIMENTO COMBUSTIONE MINIMO

#970
ADMIN
Amministratore del forum

Salve e grazie per aver postato una questione interessante.

Non tutte le regioni sono uguali dal punto di vista tecnico – normativo, e questo è ben noto da sempre, VEDI Lombardia su tutte. RENDIMENTO MINIO DI COMBUSTIONE SCARICABILE DA: http://termicaidraulica.com/forums/Discussione/rendimento-combustione-minimo/# (RISULTA IL PIU’ ATTENDIBILE E COMPLETO). Poi esistono delle linee guida Nazionali che non sono in alcun modo modificabili dalle regione, anche quelle a statuto speciale.

Calcolo del rendimento minimo di combustione: uno strumento utile di calcolo online: http://www.evolmente.it/calcolo-rendimento/

È noto che il rendimento di combustione ha influenza sui consumi di energia termica. Non si capiscono però i motivi che inducono il legi-slatore a cambiare continuamente i parametri, creando una confusione inutile e dannosa, soprattutto per il cittadino utente.

Spesso, Subentra un discorso prettamente tecnico, legato anche all’usura degli scambiatori tradizionali (scambiatore primario che per alcune caldaie a condensazione, è ancora lo stesso che veniva installato in una tradizionale di tipo C SENZA CONDENSAZIONE) i quali potrebbero far variare con l’usura, anche “sensibilmente” il rendimento di una caldaia, con il passare del tempo. E’ noto anche che una caldaia, a camera aperta, con uno scarico dritto e senza curve, in assenza di vento e ben regolata (pressione gas al bruciatore) raggiunge un rendimento del 96%, paradossalmente quasi come una caldaia a condensazione che supera i 60° (quando non condensa più). Eseguendo un’ analisi su caldaia a camera aperta del 1992, si è verificato che la stessa aveva un rendimento del 95 e oltre %… e parliamo di una caldaia solo riscaldamento di tipo B con tutti i componenti originali!

Ci sarebbe da approfondire ancora ulteriormente l’argomento!

  • Questa risposta è stata modificata 6 anni, 7 mesi fa da ADMIN.
  • Questa risposta è stata modificata 6 anni, 7 mesi fa da ADMIN.