Installazione impianto climatizzatore… senza ricevuta

HOME Forum NORMATIVE IMPIANTI Installazione impianto climatizzatore… senza ricevuta

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  STAFF_TI 3 settimane, 4 giorni fa.

  • Autore
    Articoli
  • #1626

    Hakkabi
    Partecipante

    Buongiorno,

    Ecco la mia situazione : a Dicembre 2018 ho fatto installare da un idraulico un climatizzatore con inverter e pompa di calore. Mi ha fatto pagare in contanti promettandomi di darmi ricevuta e garanzia del clima (siccome l’ha comprato lui e me l’ha portato e montato lui). Adesso che i giorni caldi sono arrivati, volendo accendere il clima ho notato che l’aria che ne usciva era tiepida e che mi dava un codice di errore, indicando un’ assenza di gas.

    Il problema è che sono 3 settimane che sto chiamando lo stesso idraulico per venire a sistemare il suo impianto, ma le sue solite risposte sono che mi richiama fra poco ma niente da fare, non si fa mai sentire. E non posso neanche chiamare un’ altro idraulico se voglio beneficiare della garanzia siccome l’altro non mi ha dato ne ricevuta ne garanzia firmata.

    Essendo ora abbastanza sicuro che ho avuto affare ad un disonesto (per non dire truffatore), quale opzioni si offrono a me tranne subire il caldo con il clima spento e pagare la ricarica di gas (più la sistemazione dell’impianto siccome mancare di gas dopo solo 6 mesi vuol dire per forza una perdita) ?

    Grazie per il vostro aiuto.

  • #1627

    STAFF_TI
    Amministratore del forum

    Buonasera. Sì è una situazione un po delicata. L’idraulico evidentemente non è in possesso del patentino FGAS, ma vuole installare ugualmente condizionatori. A QUESTO PUNTO ALMENO LUI CHE HA INSTALLATO IL CONDIZIONATORE – SICURAMENTE CON UNA PERDITA DAI RACCORDI DELLE TUBAZIONI – DOVREBBE INTERVENIRE PER RIPRISTINARE L’IMPIANTO, ELIMINARE LA PERDITA E RICARICARE IL GAS GRATUITAMENTE. Il climatizzatore anche essendo in garanzia, non dovrebbe presentare anomalie o difetti, ma lavorare attualmente senza gas all’interno del circuito. Lavorare senza gas non è affatto un bene per i componenti interni, compressore etc.

    La certificazione F-gas è un documento obbligatorio che certifica il personale e le imprese che gestiscono i gas fluorurati (f-gas) responsabili dell’effetto serra.

    Se la persona che ha installato il climatizzatore è senza patentino andrebbe segnalato.

    Attendiamo un suo riscontro. Grazie a lei per il quesito.

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.