Vai al contenuto

LA MIGLIORE CALDAIA A GAS

  • di

La migliore caldaia a gas? Esiste veramente la migliore caldaia in assoluto, rispetto a tante altre? Diciamo che in commercio ci sono tante caldaie a gas di pari livello che sono migliori rispetto ad altre. Proviamo a fare una guida su come scegliere la miglior caldaia a gas in 5. punti fondamentali. E dove acquistare una caldaia a gas. 

INDICE

  1. Caratteristiche principali per essere la migliore
  2. Come scegliere la migliore tra tante
  3. L’importanza della classe energetica
  4. Dove acquistare una caldaia a gas
  5. Il confronto tra la migliore e la peggiore
caldaia a gas

Caratteristiche principali per essere la migliore

Una caldaia a gas per essere tra le migliori scelte in assoluto fra tante, deve avere una classe energetica pari alla A e non inferiore.

Deve essere dotata di un controllo remoto per le temperature interne, che abbia le regolazioni su due livelli di “temperatura” e la possibilità di controllo e carico pressione dallo stesso.

Deve essere in possesso di un ottimo vaso a espansione, di capacità minima di 8 litri per impianti fino a 8 / 9 radiatori. Per impianti dai 10 ai 15 radiatori il vaso a espansione deve essere almeno di litri 10.

Deve avere uno scambiatore secondario per la produzione di acqua calda sanitaria, capace di soddisfare il fabbisogno interno senza perdere la prestazione ottimale. Con scambiatore secondario di tipo ‘a piastre’ in questo caso la caratteristica di erogazione acqua calda sanitaria deve essere almeno di 13 litri al minuto, meglio ancora, 16 litri minuto e oltre. Nei casi in cui il numero dei bagni da alimentare fosse superiore a 3, la produzione ACS deve essere fatta con un bollitore di accumulo di almeno 50 litri.

Come scegliere la migliore tra tante

Per scegliere la migliore caldaia a gas tra tante sul panorama nazionale e internazionale, si deve fare una scelta a esclusione. Partire soprattutto con le aziende che siano grandi, organizzate con tanti punti vendita e assistenza di zona. Successivamente, capire quali caldaie sono da considerare in fascia di classe energetica A. Il made in Italy in questi casi gioca un ruolo fondamentale, visto che abbiamo a disposizione aziende che producono caldaie a gas di livello top al mondo, vedi Baxi, Riello, Ferroli, Beretta e molte altre. Vedi articolo che parla di tutte le caldaie italiane in elenco completo – LINK. 

Importante! Il costo la qualità e la facile reperibilità dei pezzi di ricambio, oltre che dei centri assistenza ufficiali più vicini alla tua zona. 

L’importanza della classe energetica

La classe energetica attualmente gioca un ruolo fondamentale dal punto di vista della scelta, della prestazione e alquanto importante per la detrazione. La caldaia a gas a condensazione totale, sarà sempre in fascia A. Diversamente da le caldaie munite di un condensatore che saranno sempre e comunque in classe B, e mai detraibili in alcun modo. 

Classe energetica caldaia a gas

Dove acquistare una caldaia a gas

Dove acquistare una caldaia a gas nell’era del boom della vendita online? Sembrerebbe abbastanza scontato? Per avere un idea di massima relativa ai siti più o meno affidabili per ciò che riguarda la vendita online di caldaie a gas, segui questo link dove trovi un buon articolo dedicato. Fermo restando che acquistare caldaie presso un punto vendita fisico vicino e di fiducia del consumatore, resta ancora la scelta migliore per avere un supporto superiore; ma tutto questo comporta dei costi altrettanto superiori rispetto agli acquisti online.

Il confronto tra la migliore e la peggiore

Se vogliamo azzardare un confronto tra la caldaia a gas migliore e quella peggiore dobbiamo partire sempre da:

  • Caldaia a gas a condensazione (La migliore).
  • Caldaia a gas a condensazione di classe B (una mediocre via di mezzo).
  • Caldaia a gas a camera aperta non a condensazione (la peggiore delle ipotesi).

Tengo a sottolineare che le caldaie a gas a camera aperta, sono ancora in commercio, ma possono essere installate solo in alcune topologie di impianti, proprio dove la caldaia a condensazione risulta proibitiva per questioni di canna fumaria collettiva ramificata, su condomini multipiano.

Tra le aziende italiane produttrici di caldaie a gas, citerei Baxi, Riello, Ferroli, Radiant.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CODICE SICUREZZA * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.