Statistiche web LA SONDA NTC CALDAIA A GAS | Termicaidraulica
Vai al contenuto

LA SONDA NTC CALDAIA A GAS

La sonda NTC, il cui acronimo significa Negative Temperature Coefficient. Serve per misurare e tenere sotto controllo la temperatura dell’apparecchio. La stragrande maggioranza delle caldaie a gas possiede una o due sonde NTC.

La sonda NTC, il cui acronimo significa Negative Temperature Coefficient, misura la temperatura dell’acqua e in base a questa restituisce il valore alla scheda madre.

DOVE SI TROVA LA SONDA NTC

La sonda NTC è posta sul circuito primario della caldaia e sul circuito sanitario: uscita acqua calda. La sonda NTC sanitaria legge la temperatura dell’acqua calda, subito all’uscita dello scambiatore di calore, pronta a regolare poi – tramite la scheda madre – la potenza del gas e della fiamma al bruciatore.

COME SI MISURA E SI CONTROLLA UNA SONDA NTC

Per avere un idea su come funziona e come si misura una sonda NTC ti consiglio di seguire il seguente video, sperando che sia ancora disponibile su youtube – COME MISURARE UNA SONDA NTC.

ANTIGELO E SONDA NTC

L’antigelo della caldaia è regolato e azionato dalla sonda NTC, del circuito primario. Infatti tutte le caldaie a gas hanno l’antigelo. La temperatura dell’acqua scende al di sotto di 4° e il bruciatore si accende qualche secondo grazie all’impulso della sonda NTC.

Attenzione, la sonda NTC copre la cldaia dal freddo sono sul circuito primario e non su quello sanitario: entrata fredda e uscita calda.

PERCHÉ SPESSO L’ACQUA CALDA È IRREGOLARE?

Spesso e volentieri l’irregolarità della gradazione acqua calda sanitaria, è causata dal mal funzionamento della sonda NTC. Oltre alla causa numero due – scambiatore incrostato. (come pulire uno scambiatore).

sonda ntc

ERRORE SONDA NTC

La sonda NTC guasta restituisce un codice di errore a display. Ogni caldaia utilizza una lettera e un numero per stabilire il guasto da associare alla sonda. Spesso una sonda guasta legge la temperatura all’interno della caldaia diversa rispetto a quella che realmente è… A questo punto la caldaia potrebbe non accendersi in modalità riscaldamento. Oppure potrebbe fare un accensione e spegnimento ravvicinato anche senza rispettare la temperatura reale del circuito interno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CODICE SICUREZZA * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.