Il pressostatato aria caldaia è guasto?
Il pressostato dell’aria è un componente importante per il buon funzionamento della caldaia. Viene attivato dal ventilatore il quale attraverso il ‘venturi’ crea una depressione che a sua volta, aziona il microinterruttore del pressostato ‘aria – fumi’.
Diciamo che, il pressostato aria vero e proprio è formato da una membrana e un microinterruttore – vedi le immagini di seguito sul presente articolo. Dopo che avrai letto questo l’articolo, visionato le immagini e il video, avrai sicuramente il quadro completo della situazione!
Quale errore genera l’anomalia pressostato fumi?
Solitamente l’errore generato dalla caldaia a seguito del “pressostato aria guasto” è lo stesso del “ventilatore guasto” e del ‘venturi’ sporto. In alcune caldaie potrebbe essere errore E14 (per alcune Baxi) oppure errore E03 (sempre per modelli Baxi), oppure (tipo 6p1 su Ariston o E26 su Termotek F20 su Ferroli, baxi A03 , A34). Per capire di cosa stiamo parlando bisogna consultare la pagina dedicata alle anomalie e gli errori relativi alla propria caldaia, direttamente sul manuale uso e manutenzione della stessa.
Caldaia in blocco con errore pressostato fumi
Le cause che potrebbero generare l’errore e il mal funzionamento del pressostato dei fumi sono le seguenti:
- Il venturi si è sporcato eccessivamente e bisogna soffiare nei famosi tubicini di collegamento tra il pressostato e il venturi stesso per pulire lo sporco;
- Il microinterruttore del pressostato aria si è guastato;
- La canna fumaria della caldaia è troppo lunga, mal dimensionata e presenta troppe curve – oltre le 3 a 90°;
- In un sistema dei fumi ‘sdoppiato’ presenta un eventuale problema al tubo di aspirazione della caldaia;
- Quando il ventilatore gira male, oppure è troppo sporco e presenta problemi di avvio (spunto)
Ci vogliono delle immagini per capire di cosa stiamo parlando, vedi qui di seguito, uno tra i “pressostati aria” più comuni e presenti all’interno della maggior parte delle caldaie tradizionali. Attenzione: i seguenti pressostati della tipologia qui descritta, non sono presenti nelle caldaie di tipo a condensazione e nemmeno nelle caldaie a camera aperta (a tiraggio naturale).
Visto da tutte e due le angolazioni, il lato A e il lato B (con micointerruttore).
Il venturi
Ma che cosa è veramente e come è fatto il venturi, più volte citato nel presente articolo? E dove si trova? Proviamo a far parlare le immagini!
Come è fatto il venturi?
Di seguito il singolo ‘venturi’ che si trova inserito all’interno del ventilatore (detto anche estrattore) caldaia.
Il venturi sopraindicato è di una caldaia Baxi
Ci vuole un bel video!
Per avere un idea del funzionamento di un ventilatore che aziona il pressostato aria/fumi caldaia, osserva bene il video di seguito. Notare sul video stesso, che il tester in modalità ‘cicalino’ è collegato sul microinterruttore del pressostato aria; il ventilatore parte, il pressostato viene azionato e il ‘microinterruttore’ chiude il contatto!