Vai al contenuto

VALVOLA GAS CALDAIA GUASTA

Valvola gas caldaia guasta? Oppure solo temporaneamente bloccata?

Per quale motivo la valvola gas di una caldaia potrebbe gustarsi e far andare in blocco la caldaia con il successivo errore di: mancata accensione?

Il riferimento alla valvola gas di una caldaia tradizionale è leggermente diverso rispetto ad alcune caldaie a condensazione. La distinzione dal tipo di valvola gas meccanica (pneumatica) e quella elettronica è di fondamentale importanza.

Anche la valvola gas meccanica ha una regolazione di minima e di massima proprio come la regolazione dei pressostati idraulici.
Valvola gas meccanica
1. valvola gas

Partiamo da caldaie con valvole gas meccaniche, dotate di una bobina (il componente di colore nero in figura 1.), dove quest’ultima è la causa del 50% dei guasti di una valvola gas caldaia (fortunatamente è un componente intercambiabile). Spesso la regolazione della minima e della massima è fatta attraverso un dado posto centralmente con al centro e interno allo stesso una vite a croce in materiale plastico (componente di colore rosso in figura 1.).

Causa numero uno dei guasti di una valvola gas meccanica? la bobina come sopra indicato. Ma la valvola gas formata da molle interne e membrane, potrebbe anche bloccarsi a causa di inattività prolungata della caldaia per mesi e anni.

Quando la membrana interna alla valvola gas della caldaia si blocca? Arriva la corrente dalla centralina, ma la membrana non riesce ad aprire e far passare il gas per incendiare il bruciatore.

Come sbloccare la valvola gas quando è bloccata? Basta dare due tre colpi di martello nella parte posteriore della valvola gas in modo da sbloccare la membrana che si è letteralmente incollata al metallo. Possibilmente utilizzare un piccolo martello, oppure una chiave inglese. E’ severamente vietato l’uso di mazzette e scalpelli! Battute a parte… (Le operazioni indicate in questo articolo devono essere effettuate solo da tecnici manutentori di caldaie).

C’è la possibilità che si guasti anche il “modureg” ossia quell’elemento che si occupa della modulazione di fiamma che puoi notare in figura 1. (sopra) di colore azzurro.

E le valvole gas elettroniche?

L’elettronica come nella meccanica dei motori è presente anche in modo importante anche nella valvola gas di una caldaia. In questo caso come fare per capire quando una valvola gas elettronica è guasta? L’unico modo è l’elettronica stessa che può venirti in aiuto con dei codici specifici che indicano: valvola gas guasta! Diversamente possiamo solo agire, riprogrammare la valvola sia per la pressione massima e minima potenza al bruciatore, dal menù principale della scheda di controllo caldaia.

La valvola gas in figura 2. è comandata e da programmare totalmente dall’elettronica (menu scheda caldaia), ma al suo interno ha comunque dei componenti formati da molle e membrane presenti anche sulle valvole tradizionali dove quest’ultime sono regolabili manualmente.

Valvola gas elettronica
2. valvola gas

Quanto costa una valvola gas?

Il costo di una valvola gas può variare da un minimo di € 100 fino a € 200 e anche oltre, dipende dal modello, dalla tipologia e quant’altro. 

2 commenti su “VALVOLA GAS CALDAIA GUASTA”

  1. Ho una caldaia con la valvola meccanica, quando apro l’acqua si accende la combustione e dopo 10 secondi si spegne, potrebbe essere lei la causa? Grazie

    1. Probabilmente no. Quando la valvola gas è difettosa, la caldaia non parte proprio. Molto più probabile che dipenda dalla scheda principale che non ‘ionizza’, oppure dal bruciatore sporco. Tutto dipende poi dal modello di caldaia a quant’altro.

      Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CODICE SICUREZZA * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.